Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

lunedì 13 aprile 2015

Il mio bambino è così per colpa di...

Hai mai sentito queste frasi: il mio bambino è così per colpa di...; alcuni bambini sono impossibili da educare, perché non sono "terra buona"...; tanto sono piccoli non capiscono...; lo porto al nido, ci pensano le educatrici a "raddrizzarlo"... etc.

Frasi di questo genere le sento molto spesso e tutte le volte rabbrividisco! 
I bambini, se vogliamo mantenere la metafora della terra, sono tutti "terra buona" e il contadino, ovvero i genitori, dovrebbero seminarla bene per crescere un bambino felice e sereno che diventerà un adulto sereno, felice, in grado di amarsi e di amare.
Sicuramente dare la colpa alle scuole, agli educatori, agli amici che frequenta, al figlio stesso è molto più semplice, perché è la strada più facile da percorrere. Tutti i genitori, me compresa, dovrebbero guardarsi allo specchio e chiedersi se stanno facendo degli errori con il proprio figlio e cercare di rimediare.
Nessuno è perfetto, ma saper ammettere un proprio sbaglio e cercare di cambiare un determinato atteggiamento è la strada giusta, per rendere il vostro, nostro bambino più felice. 
Tutti sbagliamo, ma all'errore si può sempre rimediare.
Cari genitori dedicate del tempo, del vero tempo ai vostri figli, ascoltateli e non sentiteli; captate ogni loro piccola richiesta d'aiuto. Osservateli e non guardateli: solo così vedrete ogni sfaccettatura del loro comportamento. Giocate con loro, coccolateli, soprattutto non date ai figli le colpe dei loro comportamenti, ma interrogate voi stessi e, se avete il minimo sospetto che da soli non ce la fate proprio, ci sono tanti professionisti con competenze specifiche. Non abbiate timore e chiedete aiuto: lo farete per il bene di vostro figlio e per il vostro.
Decidere di percorrere la strada più difficile è sempre molto faticoso, ma il risultato sarà sicuramente migliore! 
Guardarsi dentro è importante per migliorarsi e per migliorare il rapporto con il vostro bambino che crescerà più sereno e felice.
Una coccola a tutti i bambini, vi auguro di crescere sereni e felici.
Monica Neroeducatrice nido d'infanziainsegnante di massaggio infantile (nella foto).


1 commento:

  1. Grazie Monica per il tuo messaggio...
    che arrivi a tutti i cuori, a tutte le orecchie, a tutti gli occhi...
    Un abbraccio di cuore a te.
    Angela

    RispondiElimina