Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

martedì 11 novembre 2014

Amati un pò di più e "prova" ad accettarlo


Non c'è cosa più bella e gratificante per un figlio sentirsi amato, apprezzato e sostenuto dai
propri genitori.
Prova a dire un pò più spesso a tuo figlio:

"Bravo",
"Sono d'accordo con te",
"Condivido la tua scelta",
"Va bene come hai fatto questa cosa",


piuttosto che

"Hai sbagliato",
"Non va bene",
"Potevi fare in quest'altro modo",
"Non mi piace"
"Mi deludi sempre"...

Prova a credere nelle capacità di tuo figlio, prova a credere in lui, prova a dargli fiducia, prova ad accettarlo per quello che è, anche se è diverso da te, prova ad amarlo in maniera veramente disinteressata e non solo in funzione di quello che può darti, prova ad amarlo perché è tuo figlio,
parte di te, con i suoi pregi e i suoi difetti, prova a sostenerlo, sempre, prova a rispettarlo come persona, prova a rispettare le sue scelte, i suoi gusti, le sue passioni, prova a non soffocarlo, prova a non reprimerlo, prova solo ad AMARLO perché è tuo figlio.
Ma se non ami te stesso non potrai mai amare un'altra persona.
Se non ami te stesso, non potrai mai rispettarlo, perché non conosci la parola RISPETTO.
Se non ami te stesso, vomiterai su tuo figlio tutte le tue frustrazioni, le tue insoddisfazioni, caricando un altra persona di sofferenze che non ha diritto di portare.
Se non ami te stesso, non credere che facendo un figlio risolverai i tuoi problemi, come una bolla di sapone, al contrario, se non ami te stesso darai al mondo un bimbo già infelice.

Ti mando un abbraccio
carico di energia positiva

Angela Del Casale


1 commento:

  1. Esatto! Per amare bisogna amarsi! Amare il proprio figlio però , non significa creare una nostra copia o riversare su di lui quello che avremmo potuto essere.
    Ricordo che quando ho dovuto scegliere che lavorò fare da grande, mia mamma ogni istante mi ripeteva che avrei dovuto fare l' infermiera ( lavoro che avrebbe voluto fare lei, ma non ha potuto per motivi famigliari ). Al momento della scelta ero veramente con battuta tra quello che avrei voluto fare e il non deludere mia mamma. Ho scelto di fare l' educatrice, ma quando l' ho detto mi sono sentita male, perché mia mamma era molto delusa e non me lo ha nascosto. Per fortuna dopo qualche giorno le e' passato tutto ed è era contenta della mia scelta.
    Cari genitori ricordate che vostro figlio e' un essere umano con una sua personalità, con i suoi gusti e desideri, non ostacolateli, ma amateli per quello che sono.

    RispondiElimina