Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

giovedì 4 dicembre 2014

Se vuoi vivere meglio... impara a respirare



Il respiro è vita.
"Se non respiri pienamente non puoi vivere pienamente".
Senza ossigeno le cellule umane avrebbero pochi istanti di vita.
Senza ossigeno non esisterebbe nessuna forma di vita.

Quando un bimbo piange l'adulto di solito cosa fa? Gli dice di smettere. Quando arrivano le lagrime e la madre lo invita a non piangere, il bambino imparerà a trattenere il respiro, perché solo così riesce a bloccare il suo sfogo emozionale.
Se trattieni il respiro, tutto si ferma: il pianto, le lagrime e pian piano, crescendo, impariamo a non piangere, non fare questo, non fare quello, impariamo a bloccarci, a reprimerci, impariamo a 
NON VIVERE!
Fino a qualche anno fa non pensavo assolutamente alla grande importanza che potesse avere la respirazione. Tante persone respirano solo in parte, inspirando così solo 1/3 dell'ossigeno che i polmoni potrebbero contenere.
Ed è proprio questa una delle cause dello stress e dell'affaticamento che spesso si avverte.
La respirazione nasale mi ha insegnato a purificare i polmoni ed espellere le tossine: con la pratica quotidiana ho imparato in primis a percepire tutte le parti del mio corpo, ma, cosa ancor più importante, ho imparato a gestire i miei momenti di ansia e di timore.
Oggi, quando mi assale un pensiero negativo, riesco a non farmi travolgere, perdendo di vista le redini di me stessa e della mia vita.
Non ci crederai, ma ho imparato a respirare... sì è proprio così!
Se mi fermo, trovo una posizione comoda, con una mano sulla pancia ed una sul cuore, inizio i miei esercizi che riescono a ridonarmi serenità e a farmi vedere le cose con occhi diversi. Dopo pochi minuti la tensione scompare, il mio cuore si acquieta e i pensieri positivi ritornano ad occupare la mia mente, spazzando via tutte le energie negative.
Sono convinta che respirare è come ridonare a se stessi nuova vita.
Imparare a respirare mi ha aiutato a migliorare la mia vita.
E' troppo bello accorgersi di come siamo fragii, allo stesso tempo di quante risorse ciascuno di noi porta con sé. Magari non le conosciamo neppure e, per tale ragione, ogni pretesto è un valido motivo per rivolgerci agli altri, chiedere aiuto, implorare un ascolto amichevole, uscire da noi stessi.
Invece quando ti senti giù, ti assale un battito cardiaco esagerato, ti senti ansiosa e angosciata, volgi il tuo sguardo a te, poniti in ascolto del tuo cuore che sembra impazzito e FERMATI!

Il tuo cuore se lo ascolti cesserà di dare di matto.

I tuoi pensieri negativi, se li accogli, torneranno ad essere belli e positivi.

L'ansia se la osservi, la guardi e ci parli, si scioglierà come burro al sole e ti lascierà sola con il tuo essere e la tua persona e il sereno tornerà a fare capolino nella tua vita.
PROVACI.


Un abbraccio colorato
Angela

Nessun commento:

Posta un commento