Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

giovedì 5 giugno 2014

Come far crescere i bambini senza stress

Oggi voglio condividere con te genitore delle considerazioni in merito allo stress che purtroppo può impadronirsi del tuo bimbo sin da piccolissimo, dato che la personalità si forgia proprio nell'infanzia.
Il dono più grande che puoi fare a tuo figlio è insegnargli ad avere un atteggiamento positivo nei riguardi della vita; così facendo lo predisponi al benessere e, da adulto, avrà molte più possibilità di salvarsi dal nemico numero uno: lo stress.


Segui queste semplici indicazioni pratiche ed eviterai che lo stress s'impadronisca di tuo figlio sin dall'infanzia:

- Se è possibile è sempre bene allattare il bimbo al seno, in quanto l'allattamento artificiale può costituire per il piccolo la prima grande fonte di stress. Il problema del biberon sta nel fatto che i neonati non hanno la possibilità, offerta invece dal seno, di godere dello stretto contatto con il corpo della mamma e in più non riescono a soddisfare appieno il loro istinto di suzione, perché il contenuto della bottiglia si esaurisce troppo velocemente. Secondo molti specialisti del settore i piccoli allattati artificialmente si ammalano con più frequenza non solo perché non ricevono gli anticorpi contenuti nel latte materno, ma anche perché la frustrazione provocata dal biberon indebolisce le loro difese immunitarie.

- Qualora seri motivi di salute impedissero l'allattamento al seno, vale la pena di compensare questa privazione tenendo il bambino in braccio almeno 15-20 minuti dopo la fine di ogni poppata e porgendogli il ciuccio ogni volta che lo vedi inquieto.

- Nei primi mesi di vita il pianto è l'unico mezzo che il bimbo possiede per poter comunicare con il mondo. Lui non piange mai perché è capriccioso o viziato. Il pianto è una richiesta di aiuto al suo mal di pancia, al freddo, al sonno, alla fame, etc. Non accorrere in suo aiuto e lasciarlo nella culla a disperarsi significa sottoporlo ad una carica di stress che, inevitabilmente si ripercuoterà sul suo organismo.

Ti mando un saluto
energizzante
Dott.ssa Angela Del Casale

Nessun commento:

Posta un commento