Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

giovedì 29 maggio 2014

Coliche dei neonati: ecco qualche dritta



Secondo alcuni professionisti la colica neonatale è una condizione del tutto normale che andrà via da sola, senza bisogno di adottare nessuna strategia e nessun rimedio. 
Questa è una delle cose più insensate che si possa dire al genitore di un bambino affetto da coliche.
La colica è una condizione reale che può derivare sia dal gonfiore addominale, (gas nell'intestino o nello stomaco), sia dagli spasmi muscolari.

Avere un bambino con dolori può essere frustrante per te genitore, soprattutto perché sulle coliche neonatali ci sono decine, se non centinaia di teorie, rispetto a qualsiasi altro problema pediatrico. 

Sicuramente tante persone improvvisate cercheranno di darti i loro consigli, ma ciò non farà altro che creare ulteriore confusione, generando altra ansia. Per questo motivo ho deciso di darti alcune dritte.

Allattamento al seno: 
se il tuo bambino ha le coliche, controlla la tua alimentazione, magari qualche cibo o alimento presente nella tua dieta favorisce la produzione di gas nel pancino di tuo figlio. In realtà, però, i bambini allattati al seno presentano, meno frequentemente, le coliche rispetto ai loro coetanei nutriti artificialmente. 

Il latte materno, difatti, contiene sostanze nutritive essenziali nella giusta quantità e alla temperatura corretta, per cui può essere considerato un alimento perfetto.
Il latte materno contiene tanti principi nutritivi, anticorpi e altre sostanze che proteggono il neonato da disturbi come obesità, diabete, asma e infezioni. Per essere più tranquilli raccomando alle madri di non assumere farmaci, se non strettamente necessari e sempre dietro prescrizione medica.

Un mito da sfatare è quello secondo cui il bambino ha le coliche perché stitico: ha quindi bisogno di un lassativo. 
Credo che sia una pessima idea, qualche volta anche dannosa. Nel 90% dei casi le coliche sono causate soprattutto da gas e non dal fatto che il bimbo non riesce a fare la cacca, quindi qualsiasi lassativo non migliorerà la situazione. 
Non stupirti, dunque, se il problema persiste anche dopo l’uso di lassativi.

E' normale fidarsi dei consigli di amici e parenti, ma quando si tratta dell’educazione dei figli, ricorda che ciò che ha funzionato in una situazione non deve necessariamente funzionare per un’altra. 
Diffida di qualsiasi consiglio riguardante le coliche che non provenga da persona esperta e affidabile.

Altri introvabili segreti e suggerimenti puoi trovarli qui:

Ti saluto
Angela 
Pedagogista clinico e insegnante di massaggio infantile

Nessun commento:

Posta un commento