Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

giovedì 3 luglio 2014

Qualche trucco per vivere felice


Quante volte ridiamo o sorridiamo nell'arco della giornata? 
Secondo diverse ricerche condotte un bambino ride quasi sempre, mentre un adulto sorride solo circa dieci volte al dì. 
L'adulto ha dimenticato di affrontare la propria giornata con un sorriso sulle labbra. 

Perché? 
Pensiamoci: quando incontriamo per strada un amico che non vediamo da tempo, alla domanda: "Come stai? Come va?", la risposta spesso si caratterizza da una escalation di lamentele e di cose più o meno negative che non funzionano nella propria vita. 
E' raro trovare una persona che alla domanda: "Come va, come stai?" risponde sinceramente dicendo: "Sto bene e sono felice!". 
Ma si può essere felici? Qualcuno paragona la felicità ad un muscolo che, al pari di quest'ultimo, per poter funzionare bene, deve essere esercitato con un allenamento costante. 
In cosa si può trovare o scorgere la felicità? Non dobbiamo pensare che la felicità può appartenerci solo se raggiungiamo una meta importante. 
Dobbiamo allenarci ad essere felici, dando valore alle piccole cose che ci accadono nella vita quotidiana. In ogni momento possiamo scegliere di essere felici e di sorridere alla vita o preferire rovinarcela, facendo scelte sbagliate o rovinando anche una cosa bella che abbiamo la fortuna di avere. 
Osservare un tramonto mozzafiato, fare una passeggiata nel bosco e godere del silenzio, fare una corsa su un prato in fiore, guardare un bimbo che sorride e ti dice: "Ti voglio bene", fare una coccola alla persona amata, ricevere una carezza da una nonna con i capelli bianchi, ricevere e regalare un sorriso, etc... non sono queste tutte manifestazioni di felicità? E quanti altri potrebbero essere i validi motivi per "respirare felicità" e per far sì che lo stare bene entri in tutti i pori della nostra pelle, tanto da diventare il nostro abito più bello da indossare tutti i giorni? 
Se ogni volta che sorridiamo respiriamo, saremo tutti morti, se invece ogni volta che respiriamo sorridiamo, saremo tutti sicuramente un po' più felici. 
Non ci resta che sorridere, o meglio, non ci resta che sorridere ogni volta che respiriamo, per imparare a respirare sorridendo.

Ti auguro un respiro FELICE 
 Angela Del Casale

Nessun commento:

Posta un commento