Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

lunedì 9 febbraio 2015

Telecamere a scuola




Spero vivamente che questo mio desiderio si trasformi presto in un disegno legislativo, per garantire un futuro e una crescita più sicura e più sana a tutti i bambini, che purtroppo non hanno la capacità di capire e di scegliere il contesto educativo-formativo a loro più consono.
Il messaggio che tante volte comunicano è: Non voglio andare a scuola!

I genitori però interpretano questa frase come naturale, tante volte da non considerare affatto.
Quale bimbo non abbia mai pronunciato queste parole almeno una volta nel suo percorso scolastico?
Nel caso in cui la fase del non voler andare a scuola non venga superata, dopo il primo periodo di inserimento nel contesto educativo, sarebbe opportuno indagare con il proprio figlio sulle motivazioni e, qualora fosse troppo piccolo, non c’è cosa migliore che aprire un confronto e un dialogo con gli altri genitori.
All’interno dell’asilo, della scuola dell’infanzia, una volta salutati i genitori e chiusa la porta di ingresso, nessuno sa cosa succede, nessuno, solo i bimbi assorbono, sentono e vivono quella quotidianità che, se tante volte è fatta di Allegria, Rispetto, Gioia, Condivisione e Voglia di Fare e di Conoscere, tante altre, purtroppo viene costellata da urla, grida, offese, mortificazioni, ricatti e sculacciate che lascerebbero chiunque senza parole.

Allora quale metodo migliore se quello di una telecamera in ogni sezione per tutelare la vita dei minori?

Questi ultimi hanno il diritto di essere custoditi, coccolati e rispettati sempre, se si vuol continuare a credere che il nostro futuro possa essere migliore.
I grandi hanno il dovere di proteggere, tutelare e garantire il rispetto della persona, sempre, sin da piccolissimi.
Credo che chiunque, sapendo che in sezione sia presente una telecamera, ci pensi più volte prima di agire comportamenti e offese assolutamente ingiustificati e ingiustificabili nei confronti dei Bambini.
Credo anche che chiunque agisca in tal modo verso i minori non dovrebbe appartenere alla categoria degli insegnanti.

Una coccola agli indifesi...
I bambini

2 commenti:

  1. Angela sono d' accordo con te! Le telecamere sono una tutela per tutti!
    Per i bimbi, perché come hai detto tu, una ci pensa mille volte prima di avere comportamenti sbagliati!
    Per i genitori che sarebbero più sereni nel poter vedere le registrazioni se hanno dei dubbi sul comportamento delle maestre.
    Per le maestre stesse, se un bimbo cade e si fa tanto male ( cosa che può succedere) e' dimostrabile che la maestra era lì ed è stato un incidente.
    Posso però aggiungere una cosa, i rapporti maestra/ bambino sono alti.
    Per migliorare ancora di più l'ha scuola e i servizi per l'oro infanzia, bisognerebbe abbassarli un po' ! Ci sarebbero anche più posti di lavoro!
    Il serenità dei bambini prima di tutto

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente... by Angela... qualità-qualità-qualità-qualità

    RispondiElimina