Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

lunedì 28 settembre 2015

Le ferite dell'anima


Le ferite dell'anima...
un bambino le porterà impresse per sempre nei suoi pensieri e nel suo cuore.
Le ferite dell'anima continuano a fare male e a bruciare anche quando non si è più bambini,
ma, divenuti grandi, si crede di indossare la corazza più giusta per affrontare ancora le URLA, le DISCUSSIONI, le INCOMPRENSIONI che non cessano mai,
neanche quando si portano i capelli bianchi e le rughe sul viso.



Alla sofferenza e alla mancanza di amore e di rispetto non ci si abitua mai e mai nessuna corazza potrà nascondere tutto il dolore che un bambino si porta dentro e, crescendo, continuerà a portarsi dentro, con l'aggravante che, molto probabilmente, quelle dinamiche vissute diventeranno, da grande, agite in prima persona.
Le ferite dell'anima... non si rimargineranno mai...
Continuano a far male, sempre e per sempre, con l'illusione che le dinamiche malate in cui si è cresciuti possano un giorno cambiare, modificarsi... per lasciare posto e spazio ad una dolcezza, un gesto d'affetto, una coccola, un semplice gesto d'amore come il sorriso, come una parola gentile...

I grandi che ignorano le conseguenze dei loro gesti malsani sui figli andrebbero puniti; forse solo in questo modo troverebbero il coraggio di comprendere la gravità delle loro azioni e dei loro comportamenti.

Una coccola a tutti i bambini,
soggetti indifesi

Angela

2 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero! Spesso sento la frase tanto e' piccolo non ricorda! Invece no!!! Quel brutto ricordo resterà per sempre!!!

    RispondiElimina