Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

venerdì 9 febbraio 2018

Massaggio Infantile: chi deve praticarlo sul neonato, l'insegnante o la mamma?





Il massaggio infantile è un’arte antica che consente alla mamma e al papà di entrare in con-tatto emotivo col neonato in modo profondo e totale, senza barriere e senza limiti.

Si parte dal con-tatto della pelle del piccolo con la pelle della mamma/papà, per scoprire che la comunicazione passa attraverso tanti canali: di tutti il più importante è quello del tatto, da lì la parola con-tatto.


Ho sempre insegnato ai genitori questa pratica, dove loro sperimentano direttamente sul piccolo le manovre e i tanti gesti studiati appositamente per infondere benessere e rilassamento in ogni singola parte del corpo, mentre l’insegnante mostra questa pratica su un bambolotto.

Non ho mai pensato di sostituirmi alla figura genitoriale nel praticare il massaggio infantile, perché so perfettamente quale possa essere il grado di sensibilità ricettiva del neonato.

Il massaggio è tanto benefico sul piccolo se praticato dalla mamma, quanto può diventare dannoso se praticato da un estraneo.

Per tale ragione invito i genitori a non delegare mai a nessun altro, se non a se stessi, questa pratica, tanto importante e preziosa, se effettuata secondo alcuni criteri imprescindibili.

Buon massaggio e buone coccole
Angela

http://www.colicheneonati.it

Nessun commento:

Posta un commento