Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

lunedì 3 giugno 2019

Il libro come "amico" per una coccola speciale




Una fiaba letta al bambino, prima di addormentarsi, è un bellissimo gesto d’amore.


La lettura di una storia, il racconto di una favola rappresentano spazi aperti alla fantasia, ai pensieri belli e all’immaginazione.

L'adulto che legge trascina in questo viaggio il suo amato bambino che, se educato all’ascolto di narrazioni, imparerà, sin da piccolissimo, non solo ad apprezzare il libro, a sfogliare pagine illustrate, a fantasticare con i propri pensieri, ma anche ad alimentare un legame speciale con l’adulto che si prende cura di lui, in modo nuovo e diverso.

Tramite questa "sana pratica educativa" si possono affrontare emozioni, paure, disagi vissuti nel quotidiano e dare risposte, anche inaspettate, ma ugualmente valide e spendibili nella vita reale.

Il bambino, presto, sarà lui stesso che la sera avrà come richiesta quella di ascoltare la lettura del libro preferito, piuttosto che rincorrere cartoni o giochi in TV.
La lettura ad alta voce e l’ascolto partecipato diventano uno scambio d’amore, un'abitudine dolcissima e benefica per tutti, sia grandi che piccini.

Il libro diventa:
-      un tramite per arrivare con più facilità al vissuto del proprio figlioletto, facendo emergere        emozioni e stati d’animo, magari sopiti nel proprio cuore;
-    vita nella vita di ogni persona, da 0 a 100 anni; le storie raccontate in un libro, diventano momento di condivisione, alla scoperta di se stessi.

Il libro: un amico speciale, capace di far emergere il vissuto emozionale a 360°, fornendo strumenti e canali alternativi, affinchè tutte le emozioni che causano sofferenza si possano vivere a pieno, per  essere accettate  e, magari, anche trasformate.

Il libro come amico per una coccola speciale.

Nessun commento:

Posta un commento