Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

martedì 28 gennaio 2014

Mangia altrimenti arriva il lupo

L'altra sera ero in pizzeria. Mentre aspettavamo altri amici per fare serata insieme, ecco che una simpatica signorina di un paio d'anni si avvicina con aria furbetta. Io la guardo e, divertita, le sorrido, lei mi guarda, mi sorride e va via. Dopo qualche minuto ecco che ritorna, questa scena si ripete due - tre volte. Ad un certo punto si avvicina il titolare della pizzeria e le dice: "Vai a mangiare la pizza altrimenti arriva il lupo cattivo", lei rimane un pò perplessa, poi le dico: "ma non è vero!!! Non preoccuparti! Il signore sta scherzando". 

La dolce bimbetta mi guarda con uno sguardo un pò indeciso e subito va via. Quello che mi preme dire è di non usare mai con i bimbi questo genere di ricatti: se non mangi arriva il lupo cattivo, il poliziotto, il carabiniere, la strega e chi più ne ha più ne metta. 
E' un modo davvero banale per raggiungere un obiettivo: mangiare, fare la brava, dormire, non fare i capricci, non urlare, etc. Tanti, tantissimi genitori, nonni, parenti, involontariamente o inconsapevolmente utilizzano questo modo di dire quando si trovano di fronte un bimbo che non vuol fare una cosa, richiesta dall'adulto. Evitate di usare queste frasi che hanno il solo scopo di spaventare i bambini, inutilmente. 
Io da piccola, per tanto tempo sono andata a letto col terrore che arrivasse il lupo a prendermi e portarmi via dalla mia mamma e papà. 
Non fate questo errore!

Con affetto
Angela

Nessun commento:

Posta un commento