Voglio leggerti delle parole scritte da una psicoterapeuta di fama internazionale, Isabelle Filliozat:
"Davanti alla partenza della ruota panoramica, una bambina di otto anni piange.
< Non voglio salirci, ho paura! >
< Non c'è alcun pericolo. Via, non essere fifona, non rovinarci la giornata! >
La bambina singhiozza ancora più forte.
Un uomo nella fila interviene : < ha il diritto di avere paura. E' inutile che vi roviniate il divertimento, saliteci voi e lei vi aspetterà qui >.
La ragazzina abbozza un gran sorriso. E' stata capita! Il resto della famiglia sale sulla giostra...Lei resta a terra a guardarli e trova un' amichetta per chiacchierare. E' radiosa.
Costringere qualcuno ad affrontare una certa cosa è inutile, e in generale consolida le paure.
Aiutare qualcuno, bambino o adulto, a superare una paura richiede tempo, il tempo necessario perché la paura sia sostituita dal desiderio".
Un adulto non deve mai, e dico mai, sminuire la paura di un bambino.
Se il bambino manifesta la paura per il buio prima di andare a dormire, mai dire < non c'è motivo di avere paura >, piuttosto è bene dire < Se hai paura mi metto vicino a te, così ti proteggo >.
Se un bimbo manifesta la paura dell'acqua, mai obbligarlo a fare un corso di nuoto, pensando che in questo modo lui possa superare il suo disagio.
E' necessario prendere sul serio le paure dei bambini; se loro si sentono compresi e capiti, la vicinanza e il sostegno dell' adulto li aiuterà a saperle affrontare, gestire e riuscirle anche a superare.
Ti saluto
Dott.ssa Angela Del Casale
pedagogista clinico e insegnante di massaggio infantile
Nessun commento:
Posta un commento