Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

lunedì 29 dicembre 2014

Cara nonna ti scrivo...


Sei lì, seduta su una sedia,
assorta nei tuoi pensieri,
lontana dal mondo che ti ha vista
attiva,
instancabile,
energica ed amabile.

La malattia ti spegne piano piano,
ma se ti chiedo un bacio dolcemente me lo dai,
come se per un attimo diventassi una bimba che
ha voglia di coccole.
Indosso ancora la mantella verde che mi regalasti tu in un'occasione qualunque,
che ora diventa per me un'occasione speciale,
dormo con le calze della notte rosa; le hai realizzate tu,
con le tue mani da grande lavoratrice che sei sempre stata.
Quelle mani ora sì tremano, ma come le accarezzo,
si acquietano, quasi a dirmi, non mi lasciare, non ti staccare da me.
Vederti lì immobile, con il volto provato dalla vita,
non può che addolorarmi, ma se torno indietro nella mia vita,
ricordo con gioia quando cucinavi le pizze,
realizzavi le pupe e i cuori per i tuoi nipotini,
friggevi le pizzelle che io adoravo e le facevi solo per me...
Sono stata fortunata,
perché ho potuto
assaporare,
godere,
gustare,
per tanti anni,
la gioia di avere accanto a me una nonna dolcissima.
Ed ora prima di salutarti voglio dirti
che nonno è andato a riposare un pò.

Ti voglio tanto bene.


Nessun commento:

Posta un commento