Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

mercoledì 1 luglio 2015

Stessa età, destini diversi




Domenica pomeriggio, seduta su una panchina di un bar, in una bellissima piazza di una ridente cittadina marina. 
Mentre gusto un ottimo gelato, il mio sguardo viene catturato da tre bambini che giocano divertiti con una palla, chiamata da loro “palla dispettosa”, perché arriva sempre vicino al nostro tavolino, rischiando di disturbarci. 
Questi bambini, di cinque sei anni, suscitano subito la mia simpatia, mentre corrono e giocano in lungo e in largo.
Se alzo gli occhi, però, mi accorgo che davanti la Cattedrale della città c’è una giovane mamma, dall’accento spagnolo, che chiede la carità, con accanto un bambino, coetaneo dei tre che giocano nella piazzetta e una sorellina di poco più di un anno.
Immediatamente i miei pensieri vengono rapiti dall’immagine davanti a me: stessa età, 
ma con destini completamente diversi. 
Mentre i primi giocano spensierati, l’altro ha già smesso di essere un bambino, perché ha il compito di aiutare la madre a portare a casa qualche spicciolo.
Occhi ridenti e divertiti nei primi, occhi tristi e preoccupati nel secondo.

Dov’è finito il diritto di vivere la propria infanzia in modo sereno e spensierato?
Perché si strumentalizza la vita di un minore, senza colpa e senza responsabilità, 
per scuotere la coscienza dei grandi?
Perché i grandi non sono capaci di assumersi le responsabilità della loro vita e poi danneggiano in modo irreparabile quella dei minori?
Come può una mamma far trascorrere tutta la giornata sotto il sole a dei bambini che non hanno chiesto di venire al mondo, che hanno il solo diritto di vivere la loro infanzia e non essere derubati della fanciullezza, che hanno bisogno di riposare al fresco di una casa e non sotto una gradinata in mezzo alla strada?

Ai miei interrogativi non ci sarà mai una risposta valida, per giustificare la nefandezza dei comportamenti dei grandi.
Quello che ho osservato ha suscitato solo tanta rabbia, per tutte le ingiustizie che i bambini devono vivere e subire ogni giorno, ingiustizie a cui non potranno mai ribellarsi, perché causate dalle persone più importanti della loro vita: mamma e papà.
Finché il bambino in braccio alla mamma suscita tenerezza e induce a dare qualche spicciolo, continueremo a trovare bambini fuori le chiese, sul ciglio di una strada, che chiedono soldi per sopravvivere.

Un abbraccio a tutti i bambini che non vivono da bambini
Angela Del Casale

Se vuoi dire la tua lascia il tuo commento.
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social network.

1 commento:

  1. Angela sono pienamente d'accordo con te i bambini devono vivere la loro infanzia felici e senza pensieri........ne avranno già abbastanza quando saranno grandi!

    RispondiElimina