lunedì 28 settembre 2015
Le ferite dell'anima
Le ferite dell'anima...
un bambino le porterà impresse per sempre nei suoi pensieri e nel suo cuore.
Le ferite dell'anima continuano a fare male e a bruciare anche quando non si è più bambini,
ma, divenuti grandi, si crede di indossare la corazza più giusta per affrontare ancora le URLA, le DISCUSSIONI, le INCOMPRENSIONI che non cessano mai,
neanche quando si portano i capelli bianchi e le rughe sul viso.
Alla sofferenza e alla mancanza di amore e di rispetto non ci si abitua mai e mai nessuna corazza potrà nascondere tutto il dolore che un bambino si porta dentro e, crescendo, continuerà a portarsi dentro, con l'aggravante che, molto probabilmente, quelle dinamiche vissute diventeranno, da grande, agite in prima persona.
Le ferite dell'anima... non si rimargineranno mai...
Continuano a far male, sempre e per sempre, con l'illusione che le dinamiche malate in cui si è cresciuti possano un giorno cambiare, modificarsi... per lasciare posto e spazio ad una dolcezza, un gesto d'affetto, una coccola, un semplice gesto d'amore come il sorriso, come una parola gentile...
I grandi che ignorano le conseguenze dei loro gesti malsani sui figli andrebbero puniti; forse solo in questo modo troverebbero il coraggio di comprendere la gravità delle loro azioni e dei loro comportamenti.
Una coccola a tutti i bambini,
soggetti indifesi
Angela
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Condivido il tuo pensiero! Spesso sento la frase tanto e' piccolo non ricorda! Invece no!!! Quel brutto ricordo resterà per sempre!!!
RispondiEliminaE' proprio così... un grande abbraccio.. angela
Elimina