Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

venerdì 22 novembre 2013

La stitichezza nel neonato si chiama dischezia


Non avevo mai sentito parlare di dischezia, fino a quando non me ne ha parlato un pediatra, con il quale collaboro. 
Mi sono incuriosita, ho fatto le mie ricerche e sono giunta, con stupore, a questa considerazione: sono davvero tanti i neonati che soffrono di tale disturbo.
Al di sotto dell’anno di vita non si può dire che il bimbo sia stitico, è più corretto, invece, parlare di dischezia, se il neonato non va di corpo regolarmente o se espelle feci dure.
Con tale termine medico si vuol indicare una incoordinazione tra la spinta e il rilascio degli sfinteri. 
La dischezia è l’incapacità di riuscire a defecare.  
Il bimbo sente lo stimolo, ma non riesce a controllare e rilasciare gli sfinteri.
Un bimbo che soffre di questo comune disturbo, in che modo se non con il pianto riesce a manifestare tutto il suo dolore e la sua sofferenza?
Tu genitore puoi aiutarlo a risolvere questo fastidioso disturbo imparando a fare delle manovre sul pancino, in senso circolare; inizia dalla sua parte destra e vai verso sinistra, quasi a voler ripercorrere l’andamento del colon, in questo modo aiuterai il regolare fluire degli escrementi, conducendoli verso le vie di scarico e rilasserai tutta la zona addominale.
Puoi anche effettuare una stimolazione tattile, utilizzando un dito, il gambo di  prezzemolo o la punta del termometro, purché queste siano solo dei rimedi d’emergenza e non diventino un’abitudine quotidiana.
Questo disturbo, fortunatamente, nell’arco di qualche mese tenderà a scomparire.


Ti saluto
Dott.ssa Angela Del Casale

http://www.colicheneonati.it

Nessun commento:

Posta un commento