Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

venerdì 24 gennaio 2014

Stimola così la produzione del latte materno


Per stimolare la produzione del latte è necessario attaccare il tuo bimbo al seno il prima possibile, sin dalle prime ore di vita; difatti è proprio la suzione frequente, continua e precoce, la responsabile principale della comparsa del latte. Di solito la montata lattea viene secreta  nella prima settimana di vita del piccolo, dopo che il bimbo si sia nutrito nei primissimi giorni con il colostro, il cosiddetto primo latte, ricchissimo di sostanze nutritive e difensive.

Con la suzione aumenta la produzione sia della prolattina che dell’ossitocina. La prolattina, dal nome stesso, è difatti un ormone importantissimo, responsabile della produzione di latte, mentre l’ossitocina è un ormone che assicura il passaggio del latte dalle ghiandole ai dotti galattori, ovvero dei piccoli canali che trasportano il latte e terminano con il capezzolo. Un attacco sbagliato può dare origine alle fastidiose ragadi, nonché può provocare l’indolenzimento dei capezzoli. La poppata può avvenire solo da un seno per volta, se il bimbo si mostra sazio e soddisfatto. Se hai un seno piccolo non pensare che avrai meno latte.
Se vuoi aumentare la produzione di latte:
- assumi delle tisane che favoriscono la produzione di latte, si chiamano galattogene e sono: finocchio, ortica, cardo mariano, anice verde, luppolo, galega, etc…
- allatta il tuo piccolo secondo i suoi tempi, non essere dunque rigida con gli orari delle poppate;
- evita un allattamento a tempo, (ad es. 7 minuti attaccato ad un seno, 7 minuti all’altro);
non dare aggiunte;
- fai una dieta sana ed equilibrata;
riposati;
- cerca di stare tranquilla;
- fai solo le cose che ti danno benessere e ti rendono serena;
- non affaticarti;
- non arrabbiarti, perché le arrabbiature avvelenano il tuo latte.
Buona poppata!
Angela



Nessun commento:

Posta un commento