Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

sabato 12 luglio 2014

"Non abbiate timore di tenermi troppo in braccio!"


"Cara mamma, caro papà, 

se appena nato imparerai subito ad "indossarmi", io imparerò molto presto a riconoscere il tuo respiro, il battito del tuo cuore, il tuo odore, le tue mani saranno per me mani uniche e insostituibili, pronte ad accogliermi sempre, anche quando piango e mi sento disperato.
Imparerò molto presto ad acquietarmi, perché lo stare a stretto contatto con te mi trasmette sicurezza e allontana ogni paura e timore di essere lasciato solo o in mani sconosciute.

Il battito del tuo cuore mi darà sollievo e mi trasmetterà amore, sì quell'amore che non si ferma mai, che batte sempre; sarà per me una dolce melodia capace di cullarmi e sciogliere tutte le tensioni che durante la giornata accumulerò.

Cara mamma, caro papà,

non abbiate paura di tenermi troppo in braccio, non abbiate timore di regalarmi troppe coccole, non abbiate freni nell'esternare l'amore e l'affetto, perché solo la mancanza di amore potrà danneggiarmi, non il contrario e quando sarò grande avrò ancora bisogno di coccole e affetto. 

Se le avrò ricevute da piccolo, le riconoscerò, le ricercherò e vivrò i miei rapporti adulti alla luce del mio vissuto, se non le avrò ricevute, non saprò ricercarle, semplicemente perché non le conosco e costruirò i miei rapporti credendo che le coccole e le dimostrazioni affettive non facciano parte del percorso di crescita di ciascun essere umano.

Sono nelle vostre mani!

L'uomo o la donna che diventerò, sarà il frutto del vostro lavoro di genitori, spero che possiate lavorare al meglio, per dare vita a persone capaci di amare e di continuare a donare la vita".
Tuo figlio



Nessun commento:

Posta un commento