Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

mercoledì 16 luglio 2014

Perchè mia figlia vuole andare via di casa?

Vi presento due ragazze di 17 anni: Federica e Giada.

Federica vorrebbe andare a vivere fuori casa, con il pretesto di fare un viaggio-studio; vede la propria vita proiettata lontano dalla quotidianità.

Giada invece è completamente assorbita dalle sue cose, riesce a coltivare hobbies e interessi nel suo piccolo paese di provincia e non pensa minimamente di restare per un lungo periodo di tempo lontana da casa.


Parlando e conoscendo un pò di più la vita di queste adolescenti, scopro che Federica vive una situazione familiare non molto semplice, i suoi genitori non vanno d'accordo, litigano spesso, anche in sua presenza, lei non si sente capita nei suoi bisogni, Giada invece vive un bellissimo rapporto con i genitori, che si amano e si rispettano come se fossero ancora due adolescenti, la sua quotidianità è sicuramente più serena e distesa, rispetto a quella di Federica che, appena può, cerca di evadere, trascorrendo un weekend a casa di qualche amica.

Federica quando è fuori casa si sente rinascere, sorride, scherza e assapora un pò di tranquillità che nella sua famiglia purtroppo non c'è, Giada invece quando si allontana dai suoi si sente divisa a metà, avverte un buco in pancia, come se qualcosa le mancasse.

In realtà Giada non vuole allontanarsi dalla sua vita perché sta bene, si sente amata e apprezzata dai suoi cari, al contrario di Federica che vive i dissapori dei suoi genitori in prima persona, accollandosene le responsabilità, uscendo di casa torna a sorridere e ritrovare quell'equilibrio che in famiglia purtroppo non ha.

Tu genitore come vedi tuo figlio?
Trovi delle similitudini con le ragazze di cui ho parlato in questo articolo?


Raccontati

Angela

Nessun commento:

Posta un commento