sabato 2 gennaio 2016
Un figlio a colori
Voglio iniziare questo nuovo anno con un bellissimo pensiero di Bruno Munari
"Un bambino che impara che il cielo non è sempre e solo blu
è un bambino che probabilmente in futuro saprà trovare più soluzioni
creative a un problema, che sarà più pronto a discutere e a non subire".
L'adulto che vive, lavora, trascorre del tempo con i bambini non dovrebbe preoccuparsi di fornire loro degli stereotipi da imitare, da copiare, da seguire; dovrebbe, a mio parere, avere premura di insegnare a guardare il mondo fuori dalle quattro mura in cui si vive, dovrebbe avere a cuore l'intento di indurre il bambino ad interrogarsi sul mondo, ad accorgersi del mondo che c'è fuori dalla finestra, per osservare, per comprenderne i processi e per cogliere i particolari e le sfumature della natura che si esprime in mille modi e utilizza mille colori.
Buon anno colorato
Angela Del Casale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Angela sono completamente d'accordo! Durante una mia esperienza lavorativa io e alcune college ci siamo scontrate con una maestra che dava ai bambini delle schede da colorare come diceva lei, perché appendeva alla parete la stessa scheda colorata da lei e i piccoli dovevano copiare. Io e le altre colleghe non eravamo assolutamente d'accordo, questo era il modo migliore di ammazzare la creatività dei bambini.
RispondiEliminaColorare il cielo verde e il prato blu e' un' espressione della fantasia bambina ed è' bellissimo così. Il mondo colorato e' più bello
Un bacio