Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

mercoledì 18 dicembre 2013

I bambini sono i nostri veri INSEGNANTI!

Osho nel suo libro " Il benessere emotivo"
dice....
"Nota l'assurdità delle domande della gente: come amare, come ballare, come meditare? Come vivere? Domande assurde... che mostrano la povertà, la miseria interiore dell'uomo. Non ha fatto che rimandare ogni cosa, e a poco a poco si è dimenticato.
Ogni bambino sa amare, e ogni bambino sa ballare, e ogni bambino sa vivere. Il bambino arriva completo, con tutto pronto. Deve solo cominciare a vivere.

Hai mai osservato? Se stai piangendo e un bambino ti vede, ti verrà vicino. Non potrà dirti molto, non potrà discutere del motivo per cui piangi, ma metterà la sua mano sulla tua: hai mai sentito quel tocco? Nessuno mai ti toccherà così, come fa un bambino: lui sa toccare. Con gli anni le persone diventano fredde, dure; toccano, ma dalle loro mani non fluisce nulla. Quando è un bambino a toccarti... la tenerezza, la delicatezza, il messaggio... sta riversando in quel contatto tutto il suo essere.
Ognuno nasce con tutto il necessario per vivere; e più vivi, più diventi capace di vivere: è questa la ricompensa. Meno vivi, meno ne sarai capace: questa è la punizione."

Tante volte noi adulti pensiamo e crediamo di dover insegnare tante cose ad un bambino, ma non immaginiamo invece quante cose un bambino ha da insegnarci.

Se un bimbo litiga con un compagno, dopo 5 minuti ha dimenticato tutto, gli torna il sorriso e ricomincia il gioco. Se invece un adulto litiga con un suo coetaneo è capace di portare odio e rancore per tutta la vita.
Noi adulti, se imparassimo a vivere prendendo esempio dai bambini, dal loro modo spontaneo e sincero di guardare le cose e il mondo, ci sarebbe più amore e rispetto tra le persone e l'armonia familiare non sarebbe più solo un'utopia, ma diventerebbe l'ingrediente fondamentale per vivere serenamente.
Allora cosa aspettiamo? Facciamo sì che nella nostra quotidianità i bambini possano insegnarci qualcosa, impariamo da loro come si vive.

un caloroso abbraccio sincero a te che leggi...

Angela

Nessun commento:

Posta un commento