Come dire addio alle coliche del tuo bimbo

sabato 21 dicembre 2013

L’importanza del massaggio in un bimbo prematuro


Un bambino che nasce prima della trentasettesima settimana di gestazione viene chiamato bimbo prematuro.
I genitori del neonato prematuro è molto probabile che si sentano in colpa e responsabili per la condizione in cui viene a trovarsi il piccolo. Tanti sono i sentimenti che possono emergere nella loro mente e nel loro cuore: rabbia, impotenza, ansia, paura, angoscia e qualche volta si sprofonda anche nella depressione.

Ma di fronte ad una creatura tanto piccola, tanto indifesa e ancora tanto immatura per poter iniziare da sola il lungo viaggio della vita, i genitori non possono farsi travolgere da emozioni negative e sentimenti ambivalenti. Possono e devono invece contribuire in modo determinante, con la loro presenza, la loro voce, il loro tocco, ad accelerare quel processo di maturazione e di crescita che non è ancora terminato.
È fondamentale una presenza viva e attiva di mamma e papà che già in ospedale possono iniziare a massaggiare il loro piccolo. Se il bebè è in incubatrice, forse è difficile effettuare anche semplici manovre, però si può iniziare con un contatto pelle a pelle, che poi diventerà l’inizio del legame di attaccamento più importante, quello che accompagnerà passo passo la sua crescita.
Ricerche e studi condotti in prestigiose cliniche d’oltreoceano hanno evidenziato come i bambini che ricevono regolarmente il massaggio aumentano di peso, interagiscono di più, dormono di meno e riescono a consolarsi in tempi più brevi. L’ormone responsabile dello stress, il cortisolo, si abbassa, mentre aumenta la serotonina, l’ormone del buon umore.
Ciò che si ottiene è dunque un generale miglioramento di tutto il sistema immunitario.
Un bimbo che fa questi straordinari progressi viene dimesso prima dall’ospedale e può tuffarsi prima nella “Vita”, per diventarne un protagonista vero e indiscusso.
Nelle cliniche dove la pratica del massaggio infantile è inserita in un protocollo costante, i ricercatori sostengono che un massaggio a settimana sia in grado di ridurre l’uso di antibiotici e medicinali fino al 90%... figurati allora cosa può produrre un massaggio al giorno!
…E tu cosa stai aspettando?

Nessun commento:

Posta un commento